Gioielli e preziosi come si valutano?

gioielli preziosi

In questi ultimi mesi tutti hanno verificato che la tanto annunciata ripresa economica, in realtà non è ancora decollata e anche agli inizi di quest’anno lo scenario economico-finanziario non è mutato. Ecco perché tante famiglie italiane hanno deciso di tirar fuori dai cassetti monili d’oro e oggetti preziosi per venderli, in modo da affrontare più serenamente le necessità del momento o semplicemente per regalarsi un bel week end sulla neve! Ma cosa fare, e sopratutto a chi affidarsi, per negoziare in totale sicurezza e guadagnare il più possibile? Innanzitutto si consiglia rivolgersi ai negozi compro oro o banco metalli affidabili, in ogni caso la prima cosa da fare è stabilire da soli la caratura e il peso degli oggetti da vendere, in modo da ottenere una stima approssimativa del loro valore. Ecco alcuni consigli utili che chiunque può mettere in pratica prima di recarsi presso un oro point per vendere…

 Leggi tutto l’articolo

Che controlli fare alla moto prima di un viaggio?

viaggiare moto

Prima di intraprendere un viaggio che riguarda delle vacanze in moto, occorre effettuare vari controlli alla moto stessa, poichè la sicurezza in strada viene prima di tutto. E’ quindi fondamentale verificare che tutto sulla moto sia a posto, la moto è un mezzo che si usura con molta prudenza. I controlli sono quindi utili per fare in modo di evitare brutte sorprese durante il viaggio stesso. Prima di tutto occorre fare una verifica ai freni, magari servendosi di una torcia, è opportuno controllare lo spessore del ferodo, il quale deve essere spesso non meno di due millimetri. Può essere utile anche fare una prova su una strada libera ed a bassa velocità, per poter verificare al meglio la funzionalità dei freni stessi. Qualora i freni non dovessero funzionare bene, si potrebbe provare a sostituire l’olio dei freni, che si può acquistare presso i distributori di benzina oppure nei grandi supermercati. Un…

 Leggi tutto l’articolo

Come si riconosce l’argento?

argento

L’argento (il cui simbolo chimico è Ag) è un metallo nobile, noto per la sua duttilità che lo rende adattissimo a molteplici lavorazioni. Il suo principale utilizzo è nella più conosciuta lega d’argento (il cosiddetto argento sterling) in cui il metallo è unito a una percentuale di rame del 7,5%. La fortuna dell’argento ha origini antichissime che risalgono II secolo a.C. Le prime monete, invece, iniziano a comparire nel VII secolo, in Grecia. Nel medioevo avvenne la definitiva diffusione, non solo attraverso le monete, ma anche con oggetti preziosi e argenterie domestiche realizzate per le famiglie più ricche. Oggi la geografia dell’argento, almeno per quanto riguarda la produzione, si è spostata verso l’America latina. I principali produttori, infatti, sono il Messico, il Perù e, cambiando continente, la Cina. Va detto che ben più della metà di tutta la produzione mondiale di argento deriva dalle estrazioni di rame, zinco e piombo….

 Leggi tutto l’articolo