Valutazione oro online: parliamo dell’oro bianco

valutazione oro bianco online

Il mercato dei metalli preziosi, soprattutto per quanto concerne la quotazione oro usato online, spesso e volentieri è caratterizzato da un po’ di confusione.

In particolare si tende a intendere come simili nella valutazione oro online, anche l’oro bianco, il platino e l’argento.

Il motivo è legato alle tonalità praticamente identiche ma in realtà si tratta di metalli preziosi ben differenti.

Le caratteristiche dell’oro bianco: il colore

Quando si sta pensando di vendere un oggetto in oro bianco, per evitare brutte sorprese bisogna affidarsi a interlocutori seri e professionali come nel caso di OE Compro Oro Online.

Una piattaforma che prevede un supporto funzionale su tutto il territorio italiano per quanto riguarda la gestione delle varie fasi della vendita dell’oro usato.

Un errore comune che spesso si commette riguarda l’eventualità di confondere l’oro bianco con il platino e l’argento.

Un errore grave perché nel primo caso si tratta di oro vero e proprio mentre gli altri sono dei metalli preziosi.

C’è una differenza netta che si può apprezzare quando ci si rivolge ad un Compro Oro per ottenere la valutazione oro online.

Per capire quando si tratta di oro bianco è sufficiente verificare il colore e la composizione.

È bene fare immediatamente chiarezza sulla questione evidenziando che in generale l’oro è di colore giallo.

Tuttavia ne esistono tante altre varianti però create dall’uomo e in particolare c’è l’oro bianco, il rosa, il grigio e il rosso.

Questi sono dei metalli preziosi che vengono ottenuti come mix di altri metalli preziosi che differiscono a seconda della tonalità.

Come è fatto l’oro bianco

Prima di rivolgersi ad una società che si occupa di acquisto di oro usato al grammo come OE Compro Oro Online che non prevede nessun intermediario, è consigliabile conoscere come è fatto l’oro bianco.

Si tratta di un materiale realizzato con l’utilizzo del palladio oppure dell’argento insieme all’oro classico giallo.

L’utilizzo del palladio, infatti, permette di avere quella tonalità esclusiva che certamente rende il gioiello ancora più elegante e funzionale con le proprie esigenze estetiche.

Per scoprire la percentuale di oro effettivamente presente bisogna far riferimento al carato. Più alto è il numero di carati e più oro ovviamente contiene.

Tenendo bene a mente che 24 carati corrispondono ad oro puro e praticamente mai si utilizza per la realizzazione dei gioielli, si ha a che fare solitamente con gioielli con 14 oppure con 18 carati.

Giusto per dare un’idea di massima, l’oro bianco a 14 carati prevede il 58% di oro puro mentre il resto è rappresentato da palladio oppure l’argento a seconda del caso.

Se invece si dispone in casa di un gioiello in oro bianco 18 carati la presenza è del 75% di oro puro.

Da tener presente che in Europa il nichel è vietato per prevenire possibili reazioni allergiche, ma ci sono tanti Paesi nel mondo in cui viene utilizzato al posto del palladio e dello stesso argento.

Dunque bisogna fare attenzione se ci si ritrova in una destinazione esotica e si vuole acquistare un oggetto in oro bianco che risulta conveniente dal punto di vista economico perché potrebbe essere stato realizzato anche con il nichel.

Oro bianco o platino

L’errore più frequente che si commette nel valutare l’oro bianco è quello di scambiarlo con il platino.

È una confusione che può essere commessa da chiunque anche perché questi due metalli hanno praticamente la stessa tonalità.

Tra l’altro, contrariamente a quanto si possa credere, il platino ha una valutazione di mercato più elevata, non solo perché più raro, ma anche per la sua tendenza nel non cambiare mai colore a prescindere da come lo si tratta.

Un’altra differenza importantissima è che il platino è già presente in questa tonalità in natura mentre l’oro bianco viene, di fatto, creato all’uomo con l’apposito mix di cui abbiamo parlato prima.

Questo è anche un limite dell’oro bianco che, con il tempo, può assumere una tonalità più giallastra in ragione di un impoverimento dello strato di rodiatura.

Fortunatamente questo non è un problema irrisolvibile perché è sufficiente rivolgersi ad una gioielleria specializzata per riavere il proprio oggetto in condizioni estetiche ottimali.

Valutazione oro online: vendita oro bianco

Per chi sta pensando di vendere il proprio gioiello in oro bianco è possibile ottenere il massimo riscontro rivolgendosi ad una ditta specializzata come OE Compro Oro Online.

È una piattaforma che permette di fruire della valutazione oro online in tempo reale.

L’azienda sfrutta al meglio tutti i suoi punti di forza per svolgere la gestione di tutta l’operazione da remoto.

L’azienda offre i suoi servizi su tutto il territorio nazionale godendo del miglior prezzo possibile.

Il corriere blindato effettua il prelievo dell’oggetto a domicilio in massima sicurezza, ottimizzando anche le tempistiche.

Gli esperti del settore effettuano le valutazioni in maniera precisa, tenendo conto di caratteristiche oggettive come il numero di carati e il peso complessivo del prodotto.

Inoltre, c’è massima trasparenza.

Infatti, dopo che viene effettuata la prima valutazione attraverso il form nel quale l’utente inserisce tutti i dati relativi, c’è la possibilità di ricalcolare il tutto qualora le condizioni di mercato dovessero essere più vantaggiose per il cliente.

L’azienda effettua i pagamenti in maniera veloce e sicura entro le successive 48 ore dall’operazione di acquisto e di stima.

Non ci sono intermediari, pertanto non ci sono costi aggiuntivi e l’azienda gestisce tutto con procedure online estremamente semplici.