Come si legge la certificazione diamanti? Risponde il gemmologo di Roma

certificazione diamanti

Può capitare di ereditare diamanti a cui non è associato nessuna certificazione che ne attesti la qualità, oppure di voler comprare un diamante ma trovare solo preziosi sprovvisti di dati e elementi che aiutino nella scelta del compro diamanti Roma.

La compravendita di diamanti usati senza certificato è molto complicata, e per questo motivo l’Istituto Gemmologico Roma grazie ai suoi professionisti, fornisce perizie e certificati gemmologici precisi, rilasciati solo dopo attente indagini nel proprio laboratorio di analisi.

Cosa contiene la certificazione diamanti?

La certificazione di un diamante è un documento di analisi gemmologica, una vera e propria carta d’identità del prezioso, che include diverse valutazioni:

  • Massa: la massa del diamante viene espressa in carati metrici (ct) e viene rilevata con una bilancia elettronica di precisione. Un carato corrisponde a 0,20 grammi.
  • Dimensioni: esse vengono rilevate con un calibro speciale, ed espresse in millimetri. Possono includere diversi parametri, come il diametro della tavola, l’altezza della corona, il tipo di apice.
  • Purezza: all’interno del diamante, mentre si cristallizza, si formano delle microinclusioni. Si quantifica la purezza in base al numero di microinclusioni rilevate tramite lenti speciali a 10 ingrandimenti.
  • Colore: ogni gemma ha un colore diverso, che può spaziare da un grado eccezionalmente bianco fino a colori più vivaci.
  • Taglio: le forme che un diamante può assumere sono molte, e questa caratteristica può incidere notevolmente sul valore complessivo della gemma.
    In particolare, la riflessione della luce permette all’occhio umano di percepire il colore del diamante.
  • Foto della gemma: in questo modo sarà possibile associare inequivocabilmente il certificato al suddetto diamante.

Talvolta, se il diamante ha un taglio brillante oppure una forma rotonda, il valutatore include anche un giudizio complessivo sulle proporzioni.

IGR Diamanti Roma fornisce una valutazione diamanti precisa e accurata.

Chi ha bisogno di un gemmologo a Roma, può affidarsi al suo laboratorio di analisi, operante da oltre 10 anni nel settore, e richiedere un appuntamento per una consulenza sulla propria gemma, che può essere effettuata anche a vista.

Il certificato è rilasciato sia per diamanti nuovi che usati solo per gemme non montate di dimensioni pari o superiori a ct 0,10,

A cosa serve il certificato per diamanti?

Le informazioni contenute nel certificato, permettono di identificare immediatamente il diamante e le sue qualità, e di venderlo agevolmente.

Quando si è in possesso di un’analisi dettagliata, la compravendita è molto veloce e spesso permette agli specialisti di farne una stima, senza nemmeno aver bisogno di osservarla nel dettaglio.

Se invece non si possiede un certificato, chi desidera comprarlo potrebbe richiederlo, rallentando talvolta il processo e la quotazione.

Con un certificato di qualità invece, sarà possibile vendere diamanti usati e ottenere un pagamento immediato.

Tutti i certificati rilasciati da IGR Diamanti Roma sono frutto di valutazioni effettuate nel rispetto delle norme internazionali UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Le informazioni relative alle pietre valutate vengono presentate in modo sintetico, chiaro e professionale, redigendo tutti i documenti gemmologici di analisi secondo gli standard del Collegio Italiano Gemmologi.

Grazie all’operato scrupoloso degli esperti, i clienti possono ricevere maggiori conoscenze circa i diamanti da comprare o da vendere, velocizzare i processi di compravendita, così da arrivare subito al pagamento immediato, ed evitare inganni, frodi o quotazioni inesatte.

Perché affidarsi a un gemmologo

Banche e Compro Oro, normalmente, non rappresentano la soluzione migliore per la compravendita delle gemme.

I diamanti usati potrebbero non ricevere nessuna analisi, e rischiano di ricevere una quotazione del loro valore sbagliata.

Inoltre, il prezzo finale del diamante può subire oscillazioni notevoli se sono coinvolti altri soggetti come intermediari.

Il certificato gemmologico, non solo attesta che si tratta di un diamante naturale e non di un’imitazione o una sintesi artificiale, ma offre tutta una serie di attestazioni sulla qualità, che consentono anche di fare un confronto accurato fra diverse gemme, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.