Quotazione orologio usato: guida per venderlo al miglior prezzo

quotazione orologio usato

Se vuoi vendere orologio usato e desideri una quotazione a un prezzo corretto, il consiglio è di rivolgerti a un serio professionista che possa stimare l’oggetto e permetterti di ottenere il miglior prezzo.

Il mondo degli orologi può essere parecchio pericoloso, in quanto il rischio è che un prezioso sia svalutato e tu perda un potenziale valore.

Vediamo quindi come orientarsi in caso di offerta di un potenziale acquirente e come evitare di subire truffe, anche grazie all’utilizzo della quotazione orologio usato

Vendere un orologio usato: come capire se si tratta della giusta offerta?

Vendere un orologio di un certo livello, che tende nel tempo a mantenerlo inalterato e ad accrescerlo.

La transazione deve pertanto essere conveniente sia per l’acquirente, che compra un pezzo in ottime condizioni, sia per il venditore, che ottiene una somma congrua e monetizza.

La situazione diviene negativa se una delle due parti viene raggirata e l’orologio non ha il valore richiesto oppure è stato sottostimato.

Come ovviare a questo problema?

Ricorri a un esperto del settore, che esegua valutazioni realistiche e serie, possedendo gli strumenti idonei e l’esperienza utile a stimare correttamente un orologio usato .

Partire da un professionista è alla base della trattativa, così da avere la certezza della cifra di partenza e poter decidere quanto scendere in base all’offerta.

Perché vendere un orologio usato? I motivi che spingono a monetizzare

L’orologio ci accompagna in ogni azione quotidiana e arricchisce il look, diventando parte integrante di noi.

Anche in base a chi ce lo ha regalato, assume pure un valore affettivo, quindi talvolta è difficile separarsene.

I motivi che ci portano a vendere orologio usato sono molteplici, a partire dalla necessità economica, che talvolta può sopraggiungere all’improvviso e richiedere un particolare sacrificio.

Alcuni modelli iconici dei marchi più lussuosi hanno un valore considerevole, a patto che siano ceduti con scatola e certificazioni e che abbiano un buono stato di conservazione.

Alcune persone decidono di vendere il proprio orologio usato perché ormai passato di moda, in quanto alcune linee diventano datate, così come il materiale impiegato per la realizzazione del prezioso.

Con i soldi ottenuti è possibile acquistare un nuovo modello, quindi perché tenere in cassaforte un orologio usato che non si indossa più?

Alcune persone hanno poi acquistato orologi come investimento, in attesa del momento propizio per guadagnarci.

Un esperto sarà in grado di valutarlo in ogni momento e aiutarti a capire quando è il caso di far fruttare la propria intuizione.

Gli orologi usati sono anche un lascito frequente in caso di decesso di una persona cara e, nel caso il modello non corrispondesse al proprio gusto o anche solo per sapere che tipo di valore si ha in mano, è possibile richiedere una valutazione accurata di un esperto.

Qualsiasi sia la tua motivazione di vendita, non farti ingolosire dalla prima offerta che ti arriva tra le mani, poiché il rischio concreto è quello di sottostimare l’oggetto e perdere parte del suo valore di mercato.

Rivolgersi a un serio professionista del settore per la quotazione del proprio orologio usato

Sono molti i compro oro che negli ultimi anni sono sorti promettendo al cliente il massimo della valutazione per il suo prezioso.

Questo non sempre è vero, poiché capita di frequente di ottenere stime molto al di sotto, soprattutto se il negozio stesso mira ad accaparrarsi il prezioso e guadagnare il più possibile.

Un serio professionista saprà invece eseguire una valutazione corretta, anche in base al periodo storico, consigliandoti se vendere l’oggetto o attendere ancora del tempo per fare in modo che il valore cresca.

Non ci sono listini prefissati per quanto concerne la quotazione orologio usato, in quanto i parametri da valutare sono molteplici, a partire dallo stato di conservazione delle componenti, dall’anno di realizzazione, dalla serie, dalla rarità del modello e dal possesso di tutte le certificazioni di autenticità.

Sul posto dovrebbe essere presente un esperto con esperienza e conoscenze, così che sia possibile valutazione orologio usato nella sua totalità.

Non farti ingannare, valuta con attenzione il tuo orologio usato e accogli solo le offerte che sono congrue rispetto al suo valore, in modo da non perdere denaro e godere di una transazione conveniente.