Ingrosso diamanti – perché conviene

orecchini personalizzati con diamanti - Diamanti Anversa

Il diamante è la pietra preziosa per antonomasia, in quanto capace di distinguersi dalle altre per via della sua particolare brillantezza.

Dato il costo elevato, l’acquisto all’ingrosso potrebbe rivelarsi una scelta assai vincente e offrire diversi vantaggi.

Ma quali sono? Scopriamolo insieme!

Ingrosso diamanti vantaggi

Il principale vantaggio derivante dall’acquisto dei diamanti all’ingrosso è sicuramente il consistente risparmio economico, visto che il prezzo finale sarà inferiore.

Inoltre queste pietre preziose rappresentano un ottimo investimento, poiché sono un bene destinato a essere rivalutato nel tempo senza alcuna spesa e senza esporre il possessore a rischi.

In più, trattandosi di beni al portatore, non sono soggetti a tassazioni e possono dunque essere tramandati ai posteri evitando sia le pratiche burocratiche, sia i rispettivi costi.

Se si desidera investire in gemme o semplicemente acquistare un gioiello con diamante , bisogna però tenere a mente che la sua durata deve essere di almeno cinque anni.

Compro diamanti certificati

Qualunque sia la destinazione d’uso delle pietre preziose, queste ultime non devono mai essere prive del certificato gemmologico.

Il certificato gemmologico non è altro che un documento rilasciato da un laboratorio specializzato appunto in analisi gemmologiche ed è pertanto indispensabile durante la fase di valutazione diamante.

I dati riportati riguardano il peso, la purezza, il taglio e il colore della gemma e servono per determinarne l’importo in qualunque momento.

La perizia effettuata dagli istituti gemmologici mondiali è neutrale, indipendente dalle operazioni di compravendita e, essendo in linea con gli standard valutativi internazionali, è valida in tutti i Paesi.

Quali sono le caratteristiche principali dei diamanti certificati?

Prima di procedere con l’acquisto di un diamante, è necessario prendere in considerazione i seguenti elementi, i quali sono solitamente denominati come le 4 C:

  • colore (colour): può essere verde, blu, marrone oppure bianco.
    Per quest’ultimo colore è stata stabilita una scala di valori che parte dal bianco eccezionale + a scendere.
    Un diamante di buona qualità deve essere compreso da D a H;
  • taglio (cut): deve essere dal very good (molto buono) in su. Il più famoso è quello rotondo, ma esistono diverse altre tipologie, basti pensare a quella a cuore, a goccia, marquise e via discorrendo;
  • caratura: riguarda il peso del diamante e deve oscillare tra i 0.5 e i 1.5 carati. Viene espressa con la dicitura ct e un carato corrisponde a 0.2 grammi;
  • purezza (clarity): deve oscillare da IF a VS e ha il compito di indicare l’omogeneità, la trasparenza e la continuità di un diamante. Per controllare la totale assenza di opacità, fratture oppure graffi, il diamante viene controllato con l’ausilio di una lente 10x. Più una gemma è priva di inclusioni, più elevati saranno il prezzo e il valore.

È inoltre doveroso segnalare che il diamante appartiene alla famiglia del carbonio e per tale ragione è l’oggetto più duro e resistente del mondo.

Una volta tagliato possiede infine la più grande capacità di diffondere, riflettere e rifrangere la luce, che conferisce alla pietra un fascino indiscusso.

Quali sono i gioielli con diamante più apprezzati?

I gioielli più apprezzati e acquistati sono senza ombra di dubbio l’anello solitario e il punto luce con diamante incastonato.

Il primo è l’emblema dell’amore e viene solitamente regalato in occasione di un fidanzamento ufficiale.

Viene chiamato solitario, in quanto, a differenza di altri anelli, possiede una sola gemma preziosa.

Tale peculiarità simboleggia l’unicità dell’amore, mentre il diamante ne conferma la resistenza e la forza.

Il punto luce si caratterizza invece sia per la sua eleganza, sia per la sua versatilità, in quanto adatto alle donne di ogni età e con qualunque outfit.

Una collana di questa tipologia è costituita da una catenina in oro bianco, giallo oppure rosa più un ciondolo in cui è presente un diamante nella parte centrale, che riesce a illuminare il viso non appena viene indossato.

Un gioiello di questa tipologia diventa un regalo assai gradito in molteplici occasioni, per esempio un compleanno, un anniversario oppure un evento importante come il conseguimento di una laurea.