Vendere Diamanti da ri-certificare

Ormai tutti sanno che cos’è la certificazione di un diamante, ossia quel documento ufficiale che accompagna la pietra preziosa e ne testimonia le caratteristiche e la qualità. Pochi sanno, però, che la certificazione di un diamante non è valida per sempre in quanto nel corso del tempo possono verificarsi degli eventi che influiscono sul valore della pietra. Cosa fare allora in questi casi? Come vendere diamanti da ri-certificare? Ecco cosa sapere sull’argomento.

Vendita di diamanti usati

Vendere diamanti usati non è mai un’operazione semplice. Non tutti gli operatori autorizzati hanno al proprio interno le professionalità più competenti per riuscire ad analizzare in modo approfondito la pietra, individuando tutti i suoi punti di forza ma anche gli elementi di debolezza. Per questo motivo spesso i compro oro e i compro diamanti preferiscono rivolgere la propria attenzione esclusivamente a pietre già certificate, con le quali non si corrono rischi. Ma quando le certificazioni dei diamanti sono datate troppo in là con gli anni, allora è come se non fossero presenti e si deve ripetere la perizia gemmologica praticamente da zero. In questi casi, dunque, è importante scegliere un operatore che non si fermi di fronte a questa difficoltà ma sia nelle condizioni di poter comunque valutare la pietra e offrire una valutazione per l’acquisto in linea con le quotazioni correnti.

La ri-certificazione dei diamanti

Se l’intenzione è quella di vendere un diamante da ri-certificare, una strada può essere quella di richiedere una nuova valutazione (con relativa certificazione) del diamante. I diamanti certificati sono ovviamente più appetibili sul mercato, quindi può valere la pena fare questo piccolo investimento economico per ottenere una valutazione di acquisto più alta. La perizia gemmologica che ne seguirà andrà ad analizzare in particolare quelle che sono considerate le quattro C del diamante, ossia taglio, colore, brillantezza e carato. Sulla stima di questi elementi verrà stilato il certificato finale. Possono essere destinati a questa operazione diamanti di diversa caratura e non è detto che la pietra più grande sia di conseguenza anche quella più preziosa. Una volta che il diamante sarà accompagnato dalla documentazione opportuna, sarà molto più facile riuscire a venderlo e guadagnare un piccolo tesoretto.

A chi rivolgersi per l’acquisto di diamanti certificati usati

Per avere la garanzia che i diamanti siano valutati con equità da professionisti del settore, occorre scegliere con estrema cura l’operatore al quale rivolgersi. Inutile sottolineare che innanzitutto deve trattarsi di un operatore che sia autorizzato alla compravendita dei diamanti perché non tutti i compro oro possono trattare anche pietre preziose. Poi è importante scegliere qualcuno che abbia all’interno del suo staff degli esperti gemmologi perché saper valutare nel modo corretto una pietra preziosa è difficile e si devono possedere competenze molto complesse e a 360 gradi per riuscire a carpire tutti i segreti che la pietra custodisce gelosamente. Infine è sempre opportuno richiedere più di una valutazione, così da individuare l’operatore che possa offrire quella migliore e più remunerativa.

I vantaggi di IGR Diamanti Roma

Un nome di riferimento per vendere diamanti a Roma è sicuramente quello di IGR Diamanti Roma. Questa realtà assai conosciuta è attiva da oltre 10 anni e nel corso del tempo ha saputo guadagnare la stima e la fiducia non solo di clienti privati ma anche degli altri operatori del settore che hanno trovato in questo istituto gemmologico un vero e proprio punto di riferimento per la compravendita di pietre preziose e per le valutazioni nonché le certificazioni dei diamanti. Uno staff molto competente e preparato è pronto ad affiancare il cliente nella valutazione delle sue pietre preziose, per decidere di venderle oppure semplicemente per ri-certificarle al fine di trasformarle in un investimento ancora più interessante. Presso IGR Roma i clienti troveranno non solo servizi relativi alle pietre preziose ma anche tanti prodotti e gioielli di grande valore, per se stessi o per un regalo importante.