I tour operator e la DEM

email

La tecnica di promozione del brand che prevede l’utilizzo delle DEM – ossia il direct email marketing – è ultimamente molto utilizzata perché le aziende ne riconoscono l’efficacia a fronte di un investimento che, tutto sommato, è abbastanza contenuto. Soprattutto nel campo del turismo – con particolare riferimento alle strategie di promozione dei tour operator – il direct email marketing esprime tutte le sue potenzialità registrando notevoli livelli di ROI. Tuttavia, proprio perché è così diventato prepotentemente di moda, il termine DEM viene usato anche a sproposito generando molta confusione non solo sulla sua natura ma anche sulla sua efficacia. Innanzitutto va specificato che questa sigla indica quella particolare tecnica di comunicazione one to one che si basa sull’invio di messaggi personalizzati ed efficaci ad un target di riferimento molto profilato, che sia composto da persone e/o aziende effettivamente interessate ai potenziali servizi offerti nella mail. Per essere efficace, però,…

 Leggi tutto l’articolo

Sito vecchio lo rifaccio o lo posiziono meglio?

seo

Essere presenti sul web è ormai una “condicio sine qua non” per poter essere competitivi in qualunque attività di business. Che si voglia intraprendere un’attività commerciale oppure semplicemente vedersi riconosciuto come “esperto”, avere un sito web è fondamentale per essere riconosciuti e apprezzati dagli utenti. La rete è sociale, paritaria e meritocratica: se si è bravi, originali si diventa “virali” ovvero si passa di bocca in bocca, o meglio di visita in visita. Il successo è misurabile ed è sancito dai padroni del web ovvero dai motori di ricerca e dai loro strumenti di analisi del traffico. Proprio per questo avere un bel sito è condizione necessaria ma non sufficiente per essere “successfull”: il miglior sito del mondo infatti non serve a nulla se non è visitato. Avere un bel sito è un bene, ma averlo lontano dalle affollate piazze virtuali e un po’ come avere un bel negozio “fisico”…

 Leggi tutto l’articolo