Oro, Argento e Platino, quale scegliere per i miei gioielli?

oro_argento_platino

Se avete qualche risparmio da parte, comprare una bella collana o un paio di orecchini potrebbe essere un modo piacevole per tenere al sicuro i vostri soldi. I gioielli preziosi, oltre ad essere belli, non si svalutano mai. Sono il modo ideale per conservare denaro sul lungo periodo, e una bella “assicurazione per la vita” da regalare ai vostri cari. Per trasformare l’acquisto di un gioiello in un investimento, occorre scegliere il gioiello giusto. Affidatevi sempre a orefici e rivenditori autorizzati, che possano garantirvi la qualità dei vostri acquisti. Occhio anche alle fregature: c’è una bella differenza tra una collana d’oro e una semplicemente laminata, in cui c’è solo un sottilissimo strato d’oro a ricoprire metalli non preziosi. Gli oggetti laminati non hanno praticamente nessun valore. Attenzione ai venditori poco raccomandabili. Considerare sempre che nelle gioiellerie non esiste solo l’oro: di seguito una panoramica dei principali metalli nobili. Argento Il…

 Leggi tutto l’articolo

I compro oro e i banco metalli sono la stessa cosa?

bracciale oro

A causa o per merito della loro diffusione sempre più capillare, si può dire che non esista persona che non conosca il genere di commercio del quale si occupano i Compro Oro. Per i pochi ancora ignari diciamo che sono punti vendita dove è possibile cedere oggetti usati di metallo prezioso, con particolare preferenza per l’oro in tutte le sue forme: anelli, collier e orologi, senza disdegnare catenine rotte e capsule dentali. Questi commercianti, nel pieno rispetto della legge e dopo le opportune verifiche antiriciclaggio, possono decidere di rivendere i monili usati a privati cittadini o, in alternativa, rivolgersi ad un Banco Metalli per procedere alla fusione dell’oro. Le società chiamate Banco Metalli sono le uniche che, dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Banca d’Italia, possono lavorare l’oro usato fino a trasformarlo in lingotti di metallo puro, il cosiddetto oro da investimento. L’inserimento nell’elenco delle società, a carattere privato, idonee a…

 Leggi tutto l’articolo

Come si scelgono le monete da investimento?

rp_monete-da-investimento1-300x252.jpg

Un investimento sicuro che non risente delle continue oscillazioni dei mercati o che non subisce i duri colpi dell’inflazione, è il “sogno” di ogni risparmiatore, grande o piccolo che sia. In questo periodo, tutti gli investitori sono alla ricerca di strumenti finanziari capaci di ridurre al minimo i rischi e, nello stesso tempo, di sfruttare al massimo tutte le opportunità. Ecco perché, sopratutto negli ultimi mesi, molte famiglie italiane si sono orientate verso la numismatica, un settore che fino a pochi anni fa era ad appannaggio di appassionati e collezionisti, con un elevato potere d’acquisto. Ma perché scegliere proprio questo tipo d’investimento e, sopratutto, quali sono i vantaggi più significativi? Innanzitutto, quando si tratta di capitalizzare i propri risparmi, si consiglia sempre di fare molta attenzione e di informarsi accuratamente, anche grazie all’aiuto dei numerosi siti di riferimento, disponibili on line. La prima considerazione da fare sull’oro è che, dopo…

 Leggi tutto l’articolo